venerdì 11 settembre 2015

Riferimenti Incrociati

Una lezione che non mi aspettavo, durante questo mio studio del C++ è che i riferimenti incrociati sono un anti pattern, una pratica da evitare.
Il C++ onestamente gestisce malissimo i riferimenti incrociati.
Con riferimento incrociato si intente una classe A che ha un riferimento a una classe B, mentre proprio quest'ultima ha un riferimento alla classe A.

Esiste un trucco che si chiama class forwarding che consiste nel dichiarare la classe chiamata in una delle due, però non si possono chiamare i metodi degli oggetti di tale classe.

Diverso è il caso nel quale si ricorra all'uso dei vecchi puntatori puri, i quali però hanno il tragico difetto che non dicono chi è l'incaricato di liberare la memoria.

Questo succede perchè il compilatore, mentre lavora su A, non conosce la dimensione di B e, mentre esamina B, non ha ancora finito di compilare A.
Mentre in Java il problema non si presenta, perché il compilatore fa un lavoro più semplice, trattandosi di un linguaggio con molte meno regole e sfumature, è impossibile per un compilatore C++ lavorare su classi parzialmente compilate.

Funziona con i puntatori perché la dimensione del puntatore è fissa, indipendentemente dall'oggetto puntato.

Dopo il primo shock quando mi sono accorto di questa limitazione, ho fatto un po' di ricerche.

Effettivamente i riferimenti circolari sono una possibile fonte di problemi, si pensi per esempio ai loop infiniti. C'è chi li considera un esempio di cattiva progettazione. Personalmente considero questa affermazione come un po' forte, di sicuro con il C++ sono un problema.

In Java li ho sempre visti con grande libertà. Ripensare un programma con molti riferimenti circolari, di sicuro porta a una struttura finale decisamente più semplice.


Nessun commento:

Posta un commento